Cambia la skin:
Elenco percorsi Elenco attività per categoria Elenco prodotti per categoria
Dettaglio evento San Pellegrino in Fiore a Viterbo
Evento presentato da:
InfoMyWeb - La tua informazione in rete
 

San Pellegrino in Fiore a Viterbo
Dal 17/04/2018 al 17/04/2018 a Viterbo (VT)
San Pellegrino in Fiore a Viterbo

28-29-30 Aprile - 1° Maggio 2017 S. Pellegrino in Fiore
31° Edizione
Le vie e le Piazze del centro di Viterbo saranno ornate dai fiori e delle piante più belle, per fare da magnifica cornice alla manifestazione di San Pellegrino in Fiore. (Vedi Galleria Foto).

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

Si rinnova anche nel 2017 il tradizionale appuntamento con la manifestazione nel quale la Città di Viterbo rinnova il suo tradizionale amore per i fiori.

Nel cuore della Città di Viterbo, tra il centro storico e il quartiere medioevale di San Pellegrino, in un itinerario che racconta la storia, l'arte e l'architettura di questi luoghi, fiori alle finestre, sui balconi, sotto i portici, nelle vie e nelle piazzette, nei vicoli, intorno alle fontane, rendono ancora più suggestiva questa atmosfera.

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

Nel cuore della magnifica Città medievale di Viterbo si trova il quartiere antico di San Pellegrino, costruito interamente in pietra di peperino grigio.

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

Inizialmente la manifestazione si svolgeva solo dentro il quartiere medioevale di S. Pellegrino, poi visto il grande successo e l’alto numero di visitatori, si pensò di estenderla ad altre piazze adiacenti come piazza San Lorenzo (piazza del Duomo).

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

Piccole piazze, fontane, palazzi storici ed infine il Palazzo Papale di stile gotico,ornati ed abbelliti per l'occasione,trasformano il centro storico della città in un arcobaleno di colori.

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

In questa cornice,come ormai ogni anno dalla primavera del 1987, ha luogo la manifestazione di San Pellegrino in Fiore.

Viene messa in risalto la bellezza di Viterbo “la Città dei Papi” che per qualche giorno esalta il suo centro storico con i colori dei fiori di primavera,rendendo possibili delle magnifiche passeggiate in mezzo alla storia tra i colori della natura.

L'evento di San Pellegrino in Fiore vede il centro storico della Città di Viterbo con addobbi floreali nelle vie e nelle piazze.

San Pellegrino in Fiore - Viterbo

Da fontane e lavatoi sembrano sgorgare fiumi di fiori mentre scalinate e piazze sono rivestite di tappeti erbosi e floreali, tanto da creare l'illusione che i palazzi situati ai lati spuntino da magici giardini.

Negli anni agli allestimenti floreali tipici della manifestazione di San Pellegrino in Fiore si sono aggiunti anche una serie di eventi di richiamo ed interesse generale come sfilate di moda, degustazioni di prodotti tipici dei migliori vini DOC e IGT della Tuscia Viterbese, spettacoli pirotecnici e varie mostre di quadri e fiori rari.

PROGRAMMA SAN PELLEGRINO IN FIORE 2017. DAL 28 APRILE AL 1 MAGGIO 2017.

Programma 31° edizione San Pellegrino in Fiore 2017

VENERDÌ 28 APRILE
ORE 10.30 – Lavatoio del 1200 (Ponte del Duomo) – Esibizione della Compagnia delle Lavandaie della Tuscia (riconosciuta dall’Unesco).

ORE 11.00 – Piazza del Plebiscito – Inaugurazione 31^ edizione di San Pellegrino in Fiore con Musici e Sbandieratrici del Centro Storico, corteo medioevale Figuranti La Contesa, Musici e Sbandieratori del Pilastro, corteo rinascimentale Famiglie Nobili del Pilastro. Presenti una delegazione della Compagnia Arcieri Viterbiensis e gli alunni dell’I.C. Fantappiè in abito storico. Esibizioni e brevi spettacoli fino all’annuncio dell’evento da parte del banditore. Il sindaco di Viterbo dichiarerà aperta la via maestra per il percorso floreale.

ORE 12.30 – Ex Tribunale (Piazza Fontana Grande) – Apertura ai visitatori del cantiere per l’esecuzione dell’opera d’arte “Il giudizio finale” di Marco Zappa.
SABATO 29 APRILE

Dalle ORE 09.00 –Premio Pagine in Fiore – Estemporanea di pittura su tutto il percorso della manifestazione.

ORE 11.00 –Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Tiro con l’arco per grandi e piccoli per tutta la giornata con la Compagnia Arcieri Viterbiensis.

ORE 17.30 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – Ius Primae Noctis, rappresentazione storico- giullaresca a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 18.00 – Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Danze orientali – “Frecce tra i veli d’Oriente” a cura della Compagnia Arcieri Viterbiensis e dell’insegnante di danza orientale Nicoletta Meschini.

ORE 19.00 – Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Premio Pagine in Fiore – Premiazione estemporanea di pittura.

ORE 21.00 – 23.00 – Piazza San Lorenzo – Concerto di fisarmonica di Gianfranco Pirroni e del cantante Mimmo.

ORE 21.00 – Torre degli Alessandri (Piazza Scacciaricci) – Tiziana Mancinelli, giornalista e autrice, presenta La Torre Alchemica, Erbe e magia a cura di Valentina Berneschi, storico dell’arte.
DOMENICA 30 APRILE

ORE 09.00 – 13.30 – Piazza Unità d’Italia (Sacrario) – Sfilata di razze canine a cura del Gruppo Cinofilo Viterbese (ore 9.00-10.00 affluenza cani; ore 10.30- 12.30 sflata razze canine con relativo commento speaker; ore 12.30-13.30 incontro tra pubblico e allevatori).

ORE 15.30 – Piazza San Carluccio – Ritrovo e accreditamento degli arcieri delle varie compagnie per dare il via alla 1^ Disfida di San Pellegrino in Fiore.

ORE 15.45 – Piccolo briefing con i capo piazzola nominati.

ORE 16.00 – Formazione delle piazzole e inizio gara. Durante la Disfida gli arcieri potranno rifocillarsi presso il punto ristoro allestito e offerto dalla premiata Pasticceria Casantini. La gara di tiro con archi storici e tradizionali e con arcieri vestiti esclusivamente in abiti storici, avverrà su un percorso di 10 piazzole su bersagli con differenti gradi di difficoltà, distribuite nel quartiere di San Pellegrino. Saranno premiati i primi 3 classificati nelle categorie: Messeri, Madonne, Juvenes (14-17 anni), Pueri (8-13 anni) che avranno totalizzato il punteggio più alto, indipendentemente dal tipo di arco utilizzato (storico, foggia storica, tradizionale). Queste le vie e piazze interessate: Piazza del Fosso (1 piazzola); cortile Parrocchia San Pellegrino o giardino privato Locanda del Paradosso (2 piazzole), Giardino della Zaffera in Piazza San Carluccio (1 piazzola); Piazza San Lorenzo sotto la scala di Palazzo dei Papi (1 piazzola), Via San Clemente scalette per il Duomo (1 piazzola), Palazzo Di Vico in Via Sant’Antonio (3 piazzole), Via Sant’Antonio rampa ex ospedale (1 piazzola).

ORE 16.30 – Sfilata per le vie della città del Gruppo Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo.

ORE 17.00 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – “Il conte Evaristo e la strega Esterina”, rappresentazione storico-giullaresca a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 17.00 – Chiesa di San Pellegrino (Piazza San Pellegrino) – Concerto della Corale Mille e una nota di Roma diretta dal M° Silvia Scicolone.

ORE 17.00 – 19.00 – “Fiorilandia – Fiori e fantasia” per la sfilata in maschera a cura del GPAL (Gruppo Promotore Attività Locali) di Grotte Santo Stefano. Nel Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) sarà presente dalle ore 16,00 alle 17,00 un angolo per il truccabimbi che vorranno unirsi al gruppo mascherato. Elezione della maschera più bella.

ORE 18.00 – Torre di Palazzo degli Alessandri, piazza Scacciaricci – Presentazione del libro “And we can be” di Tiziana Tafani, edito da L’Erudita. Conduce la giornalista Teresa Pierini.

ORE 18.30 Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – Canti Gospel del coro “Gli Intricanti di Viterbo” diretto dal M° Annarita Petroselli.

Ore 21.00 – Ex Chiesa di San Salvatore (Piazza San Carluccio) – “Fiori in passerella”, sfilata di abiti e accessori ispirati al mondo dei fiori. Creazioni della Boutique M.D. Meravigliosamente Donna e dell’I.I.S. Francesco Orioli di Viterbo. Evento organizzato da Fotociak Eventi con la direzione artistica di Gianni Uggeri e la collaborazione dell’associazione culturale ACAS. Partecipano la scuola di danza orientaleSherazade, Tony Caporale (imitatore di Celentano) e Mirimimmi Bubble Show.

ORE 21.00 – Fiaccolata in notturna lungo il percorso.

ORE 21.30 – Palazzo dei Papi (Piazza San Lorenzo) – “Rievocando lo tempo fujito”, sulla scalinata rappresentazione scenica del passato medioevale con suoni e luci a cura dei Figuranti La Contesa.

LUNEDÌ 1° MAGGIO

ORE 17.30 – Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù) – “Assassinio nel tempio. L’eccidio di Arrigo di Cornovaglia“, rappresentazione scenica del delitto del marzo 1271 durante il conclave di Viterbo a cura dei Figuranti La Contesa.

ORE 18.00 – Giardino della Zaffera (Piazza San Carluccio) – Premio Pagine in Fiore, premiazione concorso di poesia e haiku.
EVENTI 28 APRILE – 1° MAGGIO

PIAZZA SAN LORENZO (Angolo Casa di Valentino della Pagnotta) – Mini Macchina, bandiere, tamburi, pesca e pizze fritte. Stand espositivo del Comitato Centro Storico di Viterbo per i 50 anni del trasporto della Mini Macchina di Santa Rosa del Centro Storico con immagini, video e libri. Pesca a beneficio del gruppo Sbandieratrici e Musici di Viterbo, illustrazione delle attività e della prossima partecipazione alla 3^ Parata Nazionale Storica della Bandiera a Fano (PU) della Lega Italiana Sbandieratori. Degustazione di pizze fritte. Nei momenti di maggior afflusso turistico, ci sarà animazione per le vie con bandiere, tamburi e gure storiche.

EX RISTORANTE LA ZAFFERA (Piazza San Carluccio) – Esposizione di bonsai a cura del Bonsai Club Viterbo e mostra fotografica a cura di Photoartuscia Viterbo di Marco Celestini (Via Tangenziale Ovest 23).

MUSEO COLLE DEL DUOMO – Visite alla Cattedrale di San Lorenzo e al Palazzo dei Papi. Aperto tutti i giorni ore 10-13 e 15-19 con visita guidata inclusa. Prenotazione non obbligatoria. Info: www.archeoares.it/palazzo-dei-papi/ Visite guidate in tutta la provincia di Viterbo per gruppi e mini gruppi su prenotazione. Info: www. archeoares.it/itinerari/ Laboratori di vario genere per scuole e ragazzi su prenotazione, tra cui: Amanuensi per un giorno, Cavalieri e pellegrini lungo la Via Francigena, Il bestiario del duomo; dall’argilla al vaso, Eureka. Info: www.archeoares.it/laboratori-didattici/

IMPIANTI SPORTIVI ORATORIO DON ALCESTE GRANDORI (Via della Mazzetta) – “1^ Trofeo San Pellegrino Cup“, torneo scolastico di calcio categoria Pulcini (anni 2006, 2007, 2008) dal 23 aprile. Finale il 1° maggio allo Stadio Comunale Enrico Rocchi di Viterbo.

CORTILE DI PALAZZO DEI PRIORI (Piazza del Plebiscito) – Esposizione opere Cultura Club di Elena Panarella Vimercati Sanseverino.

Dal 27 aprile al 2 maggio. CORTILE PIAZZA SAN CARLUCCIO – Il giardino aromatico a cura degli Amici di Galiana.

LA VECCHIA VITERBO E I SUOI SAPORI (Via Cardinal La Fontaine) – Degustazione e presentazione spumante Brut Est! Est!! Est!!!, nuovo Doc della Cantina di Montefiascone.

PIAZZA DELLA MORTE – Le Chicche della Tuscia, esposizione e degustazione di prodotti tipici locali.

B&B DEI PAPI RESIDENZA D’EPOCA (Via del Ginnasio) – Installazione artistica di Sophie Savoie e Federico Paris.

LAVATOIO DEL 1200 (Ponte del Duomo) – Arredo a cura dell’associazione Nympha.

EX BAR RISTORANTE LA ZAFFERA (Piazza San Carluccio) – Esposizione di torte cerimoniali della premiata Pasticceria Casantini di Viterbo.

PALAZZO DEGLI ALESSANDRI (Piazza San Pellegrino) – Mostre di pittura di Riccardo Sanna, Concetta Cappelletti e Rosanna Chiani e mostra fotogra ca di Olga Misiura.

TORRE DEGLI ALESSANDRI (Piazza Scacciaricci) – Mostra a cura dell’associazione Estrosidee di Montefiascone di Maura Orsi e Carla Bartoli.

PALAZZO FARNESE (Via San Lorenzo) – Mostra di pittura di Maria Pia Rossini.

EX TRIBUNALE (Piazza Fontana Grande) – Apertura al pubblico del cantiere per l’esecuzione dell’opera d’arte “Il giudizio finale di Marco Zappa“. Allestimento ditta Andrea Cesarini (ore 10.00-13.00 – 16.00-20.00).

POLO CULTURALE VALLE FAUL (Via Faul) – Mostra di pittura dell’artista viterbese Alfonso Talotta. Dal 29 aprile al 14 maggio.

CONCORSO FOTOGRAFICO Uno scatto per San Pellegrino in Fiore 2017 a cura dell’Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo. Regolamento su www.abav.it. Info: abav@abav. it – direttore@abav.it.

PREMIO PAGINE IN FIORE a cura di Tiziana Mancinelli, giornalista e autrice. Concorsi di Pittura, poesia e haiku, Instagram.

GALLERIA CHIGI (Via Chigi 11) – “Viaggio ideale”, mostra dell’artista Evandro Muti. Dal 28 aprile al 10 maggio, ore 10.30-12.30 e 16.00- 19.00

VITERBO SOTTERRANEA (Piazza della Morte) – Visite guidate, escursioni, origami per grandi e piccoli. Apertura fino alle 24.

PONTE DEL DUOMO – Mostra dello scultore Alessandro Cerroni e “candele dell’artista” a cura di Danilo Mucelli.

CHIESA DEL GONFALONE (Via Cardinal La Fontaine) – Apertura e visita guidata a cura dell’Arciconfraternita Madonna del Carmelo.

PIAZZA CAPPELLA – Visite guidate in cantina del 1200 a cura di Renato Petroselli.

VIA OTTUSA – Esposizione antica Zecca viterbese all’interno della base di una torre medioevale a cura di Marco Guglielmi.
PIANOSCARANO e i PIANOSCARANESI vi guidano per San Pellegrino in Fiore da Porta del Carmine.

Percorso con esposizione di auto (per gentile concessione del Veteran Car Club) e moto d’epoca alternate a disegni a tema Floreale (Liceo Artistico Orioli sezione scenografia).

CENTRO POLIVALENTE SAN CARLO (Via dei Vecchi 19/B) – “La storia siamo noi”, mostra dei lavori dei nonni pianoscaranesi.

FRANTOIO IL PARADOSSO – Apertura straordinaria del museo dedicato alla produzione di olio e alla filaturadi canapa e fibra di cocco, con angolo dedicato ai reperti della seconda guerra mondiale. Ingresso libero.

MOSTRA ITINERANTE DI FOTOGRAFIE scattate con iPhone nelle vetrine delle attività commerciali del quartiere.

ESTEMPORANEA DI DISEGNO DI STRADA di Giampiero De Sanctis nel pomeriggio di sabato 29 aprile.

PIAZZA DELLA POLVERIERA Sabato 29 aprile dalle 8 Fiera Terra Contadina – il Mercato dei Bioproduttori della Tuscia. Ore 17.00 Laboratorio del formaggio in piazza: come si produce il pecorino biologico.

PIAZZA SAN CARLUCCIO Postazione Ufficio Turistico di Viterbo (Piazzale Martiri d’Ungheria – 0761.226427).

PALAZZO DEL DRAGO (Via del Ginnasio) –“Fiori… Emozioni”, mostra collettiva di giovani artisti viterbesi nel cortile messo a disposizione dal Comune di Viterbo.
LA QUERCIA IN FIORE

PROFUMI, ARTE E COLORI NEI CHIOSTRI RINASCIMENTALI della Basilica di Santa Maria della Quercia dal 28 aprile al 1° maggio 2017. Orario di apertura: 9.00-12.00 / 15.00- 19.30

4P DI GIORGIO PULSELLI Mostra di cartapeste nel Chiostro “della Cisterna”. Un viaggio artistico nella fantasia del reale.

AMARCORD: IMMAGINI DA FINE ‘800 Mostra fotografica nel Chiostro “del Vignola” dall’archivio fotografico di Mauro Galeotti.

30 APRILE E 1° MAGGIO, ORE 16.30 “Il Rinascimento a Viterbo”, visita guidata a tutti gli ambienti (basilica, sacrestia, i due chiostri, Museo degli Ex Voto) del Santuario di Santa Maria della Quercia.

30 APRILE E 1° MAGGIO, ORE 16.30-18.30 “I colori della musica”, intermezzi danzanti nel Chiostro “della Cisterna” su musiche di Vivaldi, a cura della scuola di danza Punte e Mezze Punte.

30 APRILE, ORE 10.00 – “Visita a Villa Lante e al borgo di Bagnaia” con aperture straordinarie di monumenti a cura di Pro Loco Viterbo e Associazione Amici di Bagnaia.

30 APRILE E 1° MAGGIO – Visita straordinaria all’Orto Botanico dell’Università della Tuscia a cura di Pro Loco Viterbo in collaborazione con l’Università della Tuscia.

MAGGIO, ORE 10.00 – Visita al complesso della SS. Trinità a cura della Pro Loco Viterbo.
Azienda suggerita



e-menu

Il menù digitale per il tuo locale


Prodotto suggerito

Orologio da polso Skmei

Idee Regalo per Natale


Articolo suggerito

I vini della Tuscia e la loro “strada”

Terra di miti, di storia e di leggende, il Lazio offre agli appassionati dell’enogastronomia un ricco ventaglio di opportunità.


Elenco Percorsi:
Elenco Tipologie: Eventi Culturali Festa
Elenco Tag: maggio san pellegrino in fiore; viterbo tuscia



© 2024 Conto-Graph S.r.l. Via dell'Industria, 68 / 70 - 01100 Viterbo (VT) - Tel: 0761/35.27.62 P.IVA 00268610565