Per il Natale nella Tuscia è pur sempre il Presepio a primeggiare.
In vari centri della Tuscia Viterbese sono stati realizzati, in questi anni, Presepi di notevole interesse per originalità e passione.
Partendo dall’Alto Lazio, si ricorda il Presepio di Grotte di Castro nella Basilica della Madonna del Suffragio, in una grotta di tufo e formato da statue in terracotta. Proseguendo verso il lago di Bolsena ecco giunti al Presepio subacqueo nei pressi di Capodimonte, a 4 metri di profondità e visibile da un apposito belvedere, per la sua particolare illuminazione.
E poi la da Valentano, Montefiascone, fino alla zona dei Cimini con Vignanello, Canepina e giù fino al mare, con il Presepio di Tarquinia.
Ma dove il lo spettacolo del Presepio raggiunge il suo massimo splendore è quando vi troviamo i personaggi reali: qui la tradizione dei Presepi Viventi si fa decennale.
Il più antico e rinomato è quello di Corchiano, a cui fanno seguito per particolarità e originalità quelli di Vejano, Calcata, Sutri, Vetralla e Orte.
Anche Bassano in Teverina e Bagnoregio sono rinomati nelle ns. zone, borghi la cui caratteristica territoriale ben si presta alle scene della Natività, e dove sono ancora forti, sentimento e valori della Tradizione.
Infomyweb.com |