Il 20/21/22 novembre, non prendete altri impegni se non quello di visitare Orgolio –Festival Oleogastronomico.
Orgolio ècultura dell’oleo-eno-gastronomia, èconsapevolezza che il buon mangiare e bere sono parte integrante di noi e della nostra tradizione.
Orgolio celebra l’olio extra vergine di oliva, alla base della nostra alimentazione e del nostro benessere. Celebra il prodotto eno-gastronomico, artigianale, che nasce dalla sapienza, dalla cura di mani esperte che di generazione in generazione, lavorano per ottenere un prodotto di eccellenza.
Un evento di qualitàdove i protagonisti saranno i produttori dell’enogastronomia della Tuscia.
Un vero e proprio percorso esperenziale, dove saràpossibile conoscere, assaggiare ed acquistare i migliori Oli della Tuscia, distinti in macroaree, i migliori vini ed i migliori prodotti gastronomici.
La Rete di Imprese Vivilatuscia, capeggiata da Michele Palombi (Ristorante Dal Sor Francesco), Pietro Re (Olio Tamìa), Maria Rosaria Costantini (Il Riguardo), promotori dell’iniziativa scelgono, per questa seconda edizione, l’elegante Hotel Salus Terme rappresentato da Tiziana Governatori, come location ideale per allestire una accurata e prestigiosa esposizione dei produttori e dei frantoi del nostro territorio.
Molte le occasioni per deliziarci di buon cibo: a cominciare dal Finger&Calice, una non-stop di creazioni culinarie particolari ed uniche pensate proprio per questo importante avvenimento abbinati ad ottimi vini.
Nelle giornate di sabato e domenica il ristorante dell’Hotel Salus saràaperto per un Brunch dove protagonista saràl’olio e le altre eccellenze alimentari, le stesse che il visitatore troveràpoi in esposizione e vendita lungo il percorso eno-gastronomico.
Due le cene, su prenotazione, in programma nel Ristorante “Le Colonne”all’interno dell’Hotel con menùa cinque stelle realizzato appositamente dallo Chef Salvo Cravero (Docente presso la Scuola del Gambero Rosso, membro Euro- Toques): il venerdìsaràla volta degli Oli e dei vini al femminile con “La Tuscia, Terra di Donne”ed il sabato il magnifico menùsaràrealizzato utilizzando ed esaltando i prodotti che le aziende sul nostro territorio producono con “La Tuscia a tavola”.
Durante le tre giornate oltre a passeggiare e a degustare potrete assistere agli Show Cooking degli Chef Andrea Golino (Gambero Rosso Channel), Wiktor Michael Uriasz (Il Grottino –Viterbo), Velia De Angelis (Champagneria di Orvieto), Giuseppe Cravero (Il Babbà–Vetralla), Massimiliano Sanetti (La Macina –Vetralla), Vanessa Lisciarelli (Etoile di Alice - Viterbo), Daniele Biscetti (L’Altro Gusto - Viterbo), le food bloggers di iFood ed Andy Luotto noto volto televisivo e Chef per passione.
Molti gli interventi tecnici, in area dedicata, dove saràpossibile approfondire e discutere sul tema dell’evento. Tra gli intervenuti Gino Celletti, Stefano Polacchi, Piero Palanti, Carlo Zucchetti, Pietro Re, Nicola Di Noia, Nicola Fazzi, Renata Balducci e Marilina Fravolini.
Il tutto saràallietato dall’ottima musica di Giancarlo Necciari, (ideatore di Jazzup) e del suo pianoforte.
Moltissime le collaborazioni, Coldiretti Viterbo, iFood, My Tuscia, il Blog di Carlo Zucchetti, le Reti di Imprese Terre di Tuscia - Etruscan Life e Villaggio della Tuscia, e l’associazione Facciamo Centro che daràil benvenuto ad Orgolio Festival in anteprima sabato 14 novembre. Saràpossibile, infatti, in alcune piazze del centro storico, assaggiare gli Oli che saranno presenti ad Orgolio.
Anche il centro si veste di Orgolio: le vetrine del Corso e vie limitrofe saranno allestite a tema olio ed introdurranno ed inviteranno alla partecipazione all’evento.
Molti i ristoranti aderenti che, dai loro locali, presenteranno in tutto il weekend un menù Orgolio.
Insomma, tanti gli appuntamenti in programma da non perdere, in un evento che si inserisce ne “La Notte Bianca alle Terme”, l’apertura straordinaria delle strutture termali di Viterbo in notturna di sabato 21 novembre.
Il programma e i contatti su: www.orgoliofestival.it. |