A Capranica si festeggia San Rocco con la Sagra di Gnocchi e Strozzapreti.
Da oltre 20 anni a Capranica - Viterbo - Tuscia si reitera una delle sagre più visitate della provincia di Viterbo in occasione dei festeggiamenti di San Rocco. Dal 14 al 16 agosto, infatti, si terranno 3 serate all'insegna delle migliori ricette gastronomiche del territorio.
L'Arciconfraternita dei Santi Terenziano e Rocco organizza per l'occasione ben 2 prestigiose sagre:
Venerdì 14 e Sabato 15 Agosto si terrà la 4a SAGRA DEGLI GNOCCHI: soffici fiocchi di patate conditi con un ragù segreto delle donne capranichesi tramandato dalla tradizione locale. Ad arricchire le tavole imbandite tanta carne alla brace ed altre prelibatezze. Come tradizione il tutto sarà innaffiato da ottimo vino locale.
Domenica 16 Agosto concluderà i festeggiamenti con la 21ma SAGRA DEGLI STROZZAPRETI: antica pasta corta fatta di sola acqua, sale e farina, tipica dell' Italia centrale. La tradizione vuole che questa pasta fosse particolarmente diffusa nei territori dello Stato Pontificio, dove i "preti" erano avvezzi a consumarne in gran quantità (da qui il nome...)
Entrambe le sagre si terranno all'interno del Centro Sportivo Giggi Iezzi a partire dalle ore 20: saranno contornate da una gran festa con musica dal vivo, lotterie, stands e sorprese da non perdere. Ogni sera sarà possibile degustare ricette tipiche del territorio capranichese.
L'Arciconfraternita di San Terenziano e Rocco vi aspetta a Capranica per trascorrere 3 sere all'insegna della buona cucina e del divertimento sotto le stelle.
|